Una storia che inizia in Asia

Colorata e affascinante come il fiore stesso è la storia dei tulipani, una pianta ricca di suggestioni che si legano a doppio filo alla sua storia millenaria. Un fiore talmente bello e suggestivo che l”Olanda ha fatto assurgere a proprio simbolo tanto e che non è raro trovare utilizzato per campagne di stampa digitale realizzate grazie ai servizi sempre più puntuali, vari ed economici offerti dal web to print.

Ma nonostante, come detto, il tulipano e l’Olanda si identifichino quasi in maniera simbiotica, l’origine del fiore non è olandese e nemmeno europea, ma dell’Asia Centrale.

Sembra proprio che in Turchia fosse utilizzato per addobbare i palazzi dei sultani, notoriamente simbolo di opulenza. Nei giardini di questi palazzi, infatti, i tulipani impervano e colorvano riccamente gli ambienti esterni.

Leggenda, o storia, vuole che sia stato un diplomatico fiammingo inviato dagli Asburgo in Turchia a scoprire il tulipano. Il fiore lo affascinò a tal punto che decise di inviarne alcuni bulbi a un amico botanico olandese, il noto Carolus Clusius di Leida il quale ne approfondì gli studi. Siamo introno al diciassettesimo secolo.

Si narra anche che alcuni vicini del botanico olandese, quando videro i primi fiori, rubarono i bulbi dai campi e ben presto per la sua bellezza il tulipano si diffuse in tutta l’Olanda e poi anche in tutta Europa.
Viste le sue origini e la sua provenienza, ma anche vista anche la sua bellezza il tulipano divenne ben presto simbolo di benessere e in Olanda, ma anche in Europa, esplose quella che venne definita la “tulipanomania”, la specie di frenesia di acquistare questi fiori. Proprio per questo ben presto i prezzi di questi fiori aumentarono vertiginosamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *