Dodici varietà e varie simbologie

Il tulipano identifica in genere che, però, a sua volta comprende moltissime varietà di fiori. Addirittura sono dodici quelle che vengono solitamente elencate.

Vediamole:
tulipano singolo;
tulipano doppio;
Fosteriana;
Kaufmanniana;
Greigii;
Triumph;
Darwin;
sfrangiati;
a giglio;
Parrot;
Viridiflora;
Botanici;

Ognuna di queste ha proprie caratteristiche. Nel corso del tempo sono state altre due varietà, ancora non riconosciute ufficialmente, derivanti da mutazioni che hanno preso il nome di Rembrandt e Multiflower.

Al tulipano sono legate anche alcune simbologie. Andando indietro nel tempo di cinque secoli ci aiuta a scirire che regalare, allora un tulipano era l’equivalente di donare una vera fortuna. Questo perché il prezzo dei bulbi era molto alto, proibitivo per la maggior parte delle persone. Una cosa oggi a dir poco inimmaginabile, considerando che il costo di un bulbo di tulipano è decisamente alla portata di tutti, tanto che è diventato uno dei fiori più venduti.

In passato, ma anche oggi, il tulipano è stato utilizzato anche in cucina. In particolare per necessità legate alla scarsità di cibo, nel corso della Seconda Guerra Mondiale i bulbi dei tulipani venivano cucinati e utilizzati come cibo compensativo.

Sempre a proposito di simbologia è interessante sapere che i tulipani rossi significano amore e passione, quelli bianchi purezza e i viola lealtà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *